Nell’ambulatorio di Pneumologia vengono eseguite visite specialistiche pneumologiche per escludere, diagnosticare o controllare in modo approfondito disturbi a bronchi e polmoni come affanno e respiro corto, tosse, catarro persistente, senso di oppressione e dolore al torace, tracce di sangue nell’espettorato, apnea notturna. Sintomi questi che possono essere riferiti a diverse patologie respiratorie, come asma, broncopolmonite, broncopneumopatia cronica ostruttiva – BPCO, cancro ai polmoni, fibrosi cistica ecc.
Lo pneumologo nell’esecuzione della visita può avvalersi di test ed esami per escludere o confermare alcune patologie in particolare nel nostro ambulatorio è possibile eseguire spirometria semplice e con Test di broncodilatazione farmacologica, Prick test, Patch test, esame colturale dell’espettorato, Check-up per le allergie respiratorie ecc.
La visita pneumologica dura indicativamente 30 minuti e consiste in una attenta anamnesi personale e famigliare del paziente, nella visione di tutta la documentazione clinica e successivamente lo pneumologo esegue la visita vera e propria partendo dall’oscultazione o eseguendo dei test specifici per giungere ad una diagnosi e quindi ad una terapia adeguata. Inoltre, lo specialista può richiedere al paziente di eseguire altri esami come le radiografie del torace, l’emogasanalisi ecc. per avere ulteriori elementi utili alla diagnosi.