fbpx

PNEUMOLOGIA

Nell’ambulatorio di Pneumologia vengono eseguite visite specialistiche pneumologiche per escludere, diagnosticare o controllare in modo approfondito disturbi a bronchi e polmoni come affanno e respiro corto, tosse, catarro persistente, senso di oppressione e dolore al torace, tracce di sangue nell’espettorato, apnea notturna. Sintomi questi che possono essere riferiti a diverse patologie respiratorie, come asma, broncopolmonite, broncopneumopatia cronica ostruttiva – BPCO, cancro ai polmoni, fibrosi cistica ecc.

Lo pneumologo nell’esecuzione della visita può avvalersi di test ed esami per escludere o confermare alcune patologie in particolare nel nostro ambulatorio è possibile eseguire spirometria semplice e con Test di broncodilatazione farmacologica, Prick test, Patch test, esame colturale dell’espettorato, Check-up per le allergie respiratorie ecc.

La visita pneumologica dura indicativamente 30 minuti e consiste in una attenta anamnesi personale e famigliare del paziente, nella visione di tutta la documentazione clinica e successivamente lo pneumologo esegue la visita vera e propria partendo dall’oscultazione o eseguendo dei test specifici per giungere ad una diagnosi e quindi ad una terapia adeguata. Inoltre, lo specialista può richiedere al paziente di eseguire altri esami come le radiografie del torace, l’emogasanalisi ecc. per avere ulteriori elementi utili alla diagnosi.

Prestazione
Visita pneumologica prenota
Check-up allergie respiratorie
Esame colturale dell’espettorato
prenota
Patch test prenota
Prick test prenota
Spirometria semplice prenota
Spirometria semplice con test di broncodilatazione farmacologica prenota
Domande frequenti

In che cosa consiste il Prick test?

Il prick test è un esame allergometrico di primo livello che serve a individuare i possibili responsabili di un’allergia respiratoria (provocata per esempio da pollini, peli di animali, acari della polvere o muffe) o di un’allergia alimentare.

Quanto dura il Prick test?

Il prick test ha una durata di circa 25 minuti.

Che differenza c'è tra Prick test e Patch test?

Entrambi sono test di reazione cutanea utilizzati per diagnosticare le allergie. Tuttavia, il Patch Test si impiega per distinguere se la dermatite da contatto è irritativa oppure allergica e per individuarne la causa.

Chi effettua il Prick test?

È un test rapido e indolore che viene eseguito direttamente in ambulatorio dal medico.

In che cosa consiste la spirometria?

La spirometria semplice consente di misurare la quantità di aria che è possibile inspirare ed espirare forzatamente e la velocità di espirazione per valutare la funzionalità polmonare

L'équipe

Stefano Sala

Position: Specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio
Categories: Pneumologia
Location: Specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio

Il dott. Stefano Sala ha conseguito nel 1994 la laurea in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università degli studi di Milano dove poi si è specializzato sempre con lode in Malattie dell’Apparato Respiratorio (Pneumologia). Attualmente sta completando il Master Universitario in Allergologia e Immunologia pediatrica presso l’Università di Firenze – Ospedale Pediatrico Meyer. Collabora con diverse strutture sanitarie private e private accreditate in Brianza ed è il responsabile dell’ambulatorio di Pneumologia del Centro Italiano Postura dove esegue visite pneumologiche, spirometria, Prick test, Patch test e Check-up per le allergie respiratorie.

Stefano Sala

Specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio

Il dott. Stefano Sala ha conseguito nel 1994 la laurea...

Visite Specialistiche