Che cos’è l’ozonoterapia?
L’ossigeno-ozonoterapia è un trattamento con azione antinfiammatoria e antidolorifica, il trattamento medico prevede l’iniezione di una miscela di ossigeno e ozono nel sangue o nei tessuti e può essere praticata attraverso diverse vie di somministrazione quali infiltrazioni locali sottocutanee, iniezioni intramuscolari e intrarticolari e auto-emoinfusioni.
Cosa cura l’ozonoterapia?
L’ossigeno-ozonoterapia trova applicazione in numerose patologie a carico dell’apparato osteo-articolare e muscolo-scheletrico con sintomatologia dolorosa, risulta particolarmente indicato nei pazienti con lombosciatalgia, lombocruralgia e cervicobrachialgia dovute a patologie quali l’ernia del disco o protrusione discale. L’ernia del disco e l’artrosi sono i casi di applicazione più comune sia per la diffusione di queste patologie che per la semplicità del trattamento ma soprattutto perché in questi due casi l’efficacia è immediatamente visibile.
Il suo impiego è efficace sia nelle affezioni infiammatorie acute, sia in quelle croniche che cronico-degenerative. In particolare negli ultimi anni gli studi hanno evidenziato buoni risultati nel trattamento della fibromialgia e nella sindrome da stanchezza cronica.
L’ossigeno-ozono oltre ad abbassare costantemente la sintomatologia dolorosa, favorisce il rilassamento della fasce muscolari coinvolte con conseguente recupero della flessibilità e funzionalità complessiva.
Come funziona l’ozonoterapia?
Il trattamento si esegue in ambulatorio e consiste nella somministrazione mediante iniezioni di una miscela di ossigeno-ozono medicale nella zona da cui genera il processo patologico. A seconda della patologia da trattare si hanno differenti vie di somministrazione:
- iniezione nei fasci muscolari (conflitto disco-radicolare, sindrome miofasciale)
- iniezioni percutanee simmetriche paravertebrali in corrispondenza dello spazio discale interessato da ernia o discopatia o a livello delle radici coinvolte
- iniezione perinervosa (tunnel carpale, tunnel tarsale)
- iniezione intra-periarticolare (gonartrosi, coxartrosi, spalla dolorosa)
- iniezione peritendinea
- iniezione intradermica e/o sottocutanea nei punti dolorosi
- ozonizzazione del sangue (piccola e grande autoemo) con dispositivi medici ozono resistenti e ad alta tecnologia
- insufflazione rettale
L’iniezione della miscela di ossigeno-ozono avviene, previa accurata disinfezione, in modo sicuro ed accurato, utilizzando apposite siringhe e filtri antibatterici, garantendo un’adeguata asepsi. Durante l’iniezione il paziente avverte soltanto, per qualche minuto, una sensazione di gonfiore o pesantezza nella zona infiltrata.
Solitamente è necessario sottoporsi ad un ciclo di 10 o 12 sedute della durata di pochi minuti con cadenza bisettimanale, al quale spesso è consigliato associare, soprattutto nei casi di patologia della colonna, trattamenti osteopatici o di rieducazione posturale.
L’ozonoterapia ha controindicazioni?
La somministrazione di ossigeno-ozono viene in genere ben tollerata dal paziente. Il trattamento è sicuro, adatto a tutti, non ha effetti collaterali e non interferisce con l’assunzione di farmaci.
Il Centro Italiano Postura, da sempre attento all’integrazione fra medicina allopatica e olistica, è stato fra i primissimi centri medici a portare l’ozonoterapia a Milano. L’ambulatorio del Centro Italiano Postura è dotato delle più moderne tecnologie per garantire la massima sicurezza durante i trattamenti. I nostri professionisti altamente qualificati accompagnano i pazienti in ogni fase del percorso terapeutico, assicurando un supporto continuo e personalizzato.