La crioterapia è fra le terapie fisiche più importanti per combattere dolore e infiammazione.
L’applicazione del freddo è indicata in tutti quei casi di infiammazione acuta derivanti da eventi traumatici come contusioni, distorsioni e stiramenti muscolari, fratture, mialgie, versamenti e gonfiori post chirurgici. Il freddo ha un effetto positivo quasi immediato sulla riduzione del dolore e blocca il travaso ematico.
Invece nel caso di dolori articolari cronici come dolori alla colonna si utilizza il caldo. Il caldo aumenta l’elasticità cutanea ed il rilassamento muscolare.
Mentre lo shock-termico rappresenta una novità assoluta in ambito riabilitativo: fasi alternate di caldo e freddo generano una intensa ginnastica vascolare. Produce un’azione analgesica indiretta, migliora il microcircolo, facilita il reclutamento muscolare e esercita un’azione inibitoria sui trigger point.
Nelle patologie di tipo articolare, tendinee e muscolari, l’utilizzo di caldo e freddo consente di agire in profondità, trattando tempestivamente il dolore e l’infiammazione.
Principali patologie trattate con Cryo T-shock:
- Brachialgia
- Cervicalgia
- Dolori acuti e cronici
- Epicondilite
- Ernia discale
- Artrosi del ginocchio
- Lesioni muscolari
- Contusioni e distorsioni
- Edema
- Patologie della spalla
- Borsite
- Tendinite
- Fascite plantare
Al Centro Italiano Postura di Milano utilizziamo un innovativo dispositivo medico – CRYO T-SHOCK che è in grado in pochi minuti di stimolare il naturale processo di riduzione del dolore e attivare i processi antinfiammatori, infatti il sollievo dal dolore e dall’infiammazione può essere constatato ed avvertito immediatamente.
Il caldo e il freddo rappresentano da sempre in fisioterapia le risposte più importanti e diffuse per il trattamento del dolore e dell’infiammazione. Il trattamento terapeutico con il freddo proprio per il suo effetto analgesico, antiinfiammatorio e anestetico temporaneo della parte sottoposta al trattamento può essere utilizzato nel post-chirurgico, nelle patologie croniche tendenti alla riacutizzazione come artrite, malattie degenerative delle articolazioni e tendinite.
Inoltre la crioterapia se associata ad altre terapie manuali o trattamenti osteopatici migliora il risultato terapeutico di quest’ultime riducendo i tempi di recupero per il paziente.