La riabilitazione respiratoria è un percorso personalizzato e multidisciplinare che coinvolge il fisiatra, lo pneumologo, il medico dello sport, il fisioterapista e l’osteopata.
La riabilitazione respiratoria è utile a tutti i pazienti post-Covid, a chi soffre di BPCO e più in generale a chi soffre di dispnea.
La ridotta capacità respiratoria e quindi la difficoltà a fare sforzi fisici instaura un circolo vizioso che porta il paziente a ridurre anche l’attività fisica con effetti negativi sul tono muscolare con il rischio di sviluppare disabilità motorie, perdere l’autonomia e vedersi ridurre in maniera significativa la qualità della propria vita. La riabilitazione respiratoria migliora la qualità della vita anche nei soggetti con patologie respiratorie croniche anche in presenza di ostruzione bronchiale o di iperinsufflazione.
Dopo una prima visita specialistica che comprende spirometria e ossimetria, viene redatto un piano riabilitativo che il paziente seguirà in ambulatorio con i nostri fisioterapisti e osteopati. L’integrazione tra tecniche osteopatiche, volte al miglioramento della meccanica di ventilazione, e l’esercizio attivo, svolto con il fisioterapista mediante training respiratorio e di forza muscolare, rappresenta una metodologia di lavoro capace di ottimizzare le capacità di recupero dei pazienti.
Chi sceglie di seguire i nostri percorsi ci racconta di trarne beneficio già dalla prima seduta e ciò diventa di stimolo per seguire con impegno tutto il percorso.