Controllo dei nei e prevenzione del melanoma
Controllo dei nei e prevenzione del melanoma. Con l’arrivo dell’estate aumenta la nostra esposizione al sole e la possibilità di ustioni solari. L’esposizione intensa ai raggi solari, insieme alla presenza di nei pigmentati di grandi dimensioni, all’utilizzo di lampade abbronzanti e alla familiarità, rappresenta i fattori di rischio al melanoma. Il melanoma è un tumore della pelle che può insorgere a tutte le età ed è purtroppo il secondo carcinoma più frequente nei maschi e il terzo nelle donne.
La prima cosa da fare per prevenire l’insorgenza di questa malattia è l’autocontrollo dei nei. Un metodo molto professionale e anche facile da ricordare per valutare un neo è la “regola dell’ABCDE”:
A – asimmetria (Il neo ha una forma irregolare)
B – bordi (il neo ha bordi irregolari e frastagliati)
C – colore (il neo ha cambiato colore o presenta più colorazioni)
D – dimensione (il neo ha una dimensione superiore a 6 mm)
E – evoluzione (il neo è comparso di recente o è cresciuto rapidamente)
In secondo luogo, appena si nota un neo sospetto è importante fare un controllo con un bravo dermatologo, il quale, in caso di lesione sospetta, provvederà all’asportazione del neo, all’esame istologico e successivo follow up.
Per proteggersi dal sole oltre alle creme protettive, soprattutto i fototipi più sensibili e i bambini, è opportuno ricorrere anche, ad esempio, a cappellini che proteggano però la parte posteriore del collo e delle orecchie.
Consulta gli specialisti in Dermatologia del Centro Italiano Postura chiamando il numero 0267075432 o prenotando una prima visita dermatologica da QUI.