Allarme mal di testa nei bambini
Il mal di testa colpisce oltre un bambino e ragazzo su 2, esattamente il 62% dei giovani nella fascia 8-18 anni. Le diagnosi più frequenti in questa fascia di età sono emicrania e cefalea tensiva, in particolare l’emicrania colpisce l’11% dei bambini introno agli 8 anni mentre la cefalea tensiva colpisce il 17% dei giovanissimi, ovvero quasi un giovanissimo su 5, e inizia già intorno ai 6 anni. È questo il risultato a cui giunge uno studio europeo coordinato da Agnese Onofri e Simona Sacco dell’Università dell’Aquila pubblicato su The Journal of Headache and Pain.
Dall’anamnesi di questi bambini emerge che il loro stile di vita è poco funzionale alla loro età, hanno troppo carico sportivo, fanno un uso eccessivo di smartphone e dispositivi elettronici anche fino a tarda notte e tutto ciò fa sì che il bambino che soffre di emicrania e cefalee spesso soffra anche di disturbi del sonno come difficoltà ad addormentarsi e risvegli notturni frequenti.
Sicuramente un bravo osteopata pediatrico può aiutare il bambino, soprattutto nei casi di cefalea tensiva, ma per la salute dei nostri bambini, e per evitare che queste cefalee si cronicizzino, è importante intervenire sul loro stile di vita e sulla loro alimentazione, non facendo saltare la colazione, evitando troppi carboidrati e zuccheri, preferendo frutta e verdura di stagione.
Consulta gli osteopati pediatrici del Centro Italiano Postura chiamando il numero 0267075432 o visitando la pagina dedicata all’osteopatia pediatrica da QUI.