Assistenza sanitaria integrativa: controlla la busta paga
L’assistenza sanitaria integrativa è una forma di tutela per il cittadino che integra l’assistenza garantita dal Sistema Sanitario Nazionale e che consente ha chi aderisce di accedere a prestazioni sanitarie a pagamento.
Questo tipo di assistenza sanitaria può essere sottoscritta in piena autonomia oppure può far parte dei benefits che alcune aziende mettono a disposizione dei loro dipendenti o ancora può essere prevista dai Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro (CCNL) o dagli Albi Professionali.
Si stima che in Italia siano circa 15 milioni gli italiani che ne beneficiano ma molti lavoratori non sanno neppure di avere una copertura sanitaria integrativa, pur pagandola.
Se sei un lavoratore dipendente ti basterà controllare in busta paga se fra le trattenute per contributi previdenziali ci sia una voce relativa a trattenute per fondo sanitario integrativo o cassa mutua.
Accedi alla nostra pagina convenzioni per scoprire con quali fondi sanitari integrativi e assicurazioni siamo convenzionati. Clicca QUI