fbpx

CRIOTERAPIA

La crioterapia è fra le terapie fisiche più importanti per combattere dolore e infiammazione.
L’applicazione del freddo è indicata in tutti quei casi di infiammazione acuta derivanti da eventi traumatici come contusioni, distorsioni e stiramenti muscolari, fratture, mialgie, versamenti e gonfiori post chirurgici. Il freddo ha un effetto positivo quasi immediato sulla riduzione del dolore e blocca il travaso ematico.
Invece nel caso di dolori articolari cronici come dolori alla colonna si utilizza il caldo. Il caldo aumenta l’elasticità cutanea ed il rilassamento muscolare.
Mentre lo shock-termico rappresenta una novità assoluta in ambito riabilitativo: fasi alternate di caldo e freddo generano una intensa ginnastica vascolare. Produce un’azione analgesica indiretta, migliora il microcircolo, facilita il reclutamento muscolare e esercita un’azione inibitoria sui trigger point.
Nelle patologie di tipo articolare, tendinee e muscolari, l’utilizzo di caldo e freddo consente di agire in profondità, trattando tempestivamente il dolore e l’infiammazione.

Principali patologie trattate con Cryo T-shock:

  • Brachialgia
  • Cervicalgia
  • Dolori acuti e cronici
  • Epicondilite
  • Ernia discale
  • Artrosi del ginocchio
  • Lesioni muscolari
  • Contusioni e distorsioni
  • Edema
  • Patologie della spalla
  • Borsite
  • Tendinite
  • Fascite plantare

Al Centro Italiano Postura di Milano utilizziamo un innovativo dispositivo medico – CRYO T-SHOCK che è in grado in pochi minuti di stimolare il naturale processo di riduzione del dolore e attivare i processi antinfiammatori, infatti il sollievo dal dolore e dall’infiammazione può essere constatato ed avvertito immediatamente.
Il caldo e il freddo rappresentano da sempre in fisioterapia le risposte più importanti e diffuse per il trattamento del dolore e dell’infiammazione. Il trattamento terapeutico con il freddo proprio per il suo effetto analgesico, antiinfiammatorio e anestetico temporaneo della parte sottoposta al trattamento può essere utilizzato nel post-chirurgico, nelle patologie croniche tendenti alla riacutizzazione come artrite, malattie degenerative delle articolazioni e tendinite.
Inoltre la crioterapia se associata ad altre terapie manuali o trattamenti osteopatici migliora il risultato terapeutico di quest’ultime riducendo i tempi di recupero per il paziente.

Prestazione
Crioterapia associata a massaggio linfatico
Crioterapia e shock termico controllatoprenota
Domande frequenti

Quanto dura una seduta di Crioterapia e Termo shock?

A seconda della patologia da trattare una seduta dura da 5 a 15 min.

La Crioterapia ha controindicazioni?

Sicuramente non è indicata in caso di febbre, valvulopatie e scompenso cardiaco, claustrofobia severa, precedenti paralisi a frigore al nervo facciale, malattia di Raynaud e ipotiroidismo non corretto da trattamento farmacologico. Inoltre la terapia è sconsigliata anche in caso di trombosi agli arti inferiori, neoplasie, insufficienza respiratoria severa e infezioni acute respiratorie.

Quante sedute occorre fare?

Gli effetti sono visibili già dalla prima seduta ma generalmente occorrono dalle 3 alle 6 sedute per stabilizzare gli effetti. E’ possibile eseguire terapie con cadenza quotidiana.

Come si svolge una seduta?

Durante la seduta il fisioterapista applicherà la parte terminale del manipolo del dispositivo sulla parte da trattare avvalendosi di un gel. La temperatura criogena e il tempo del trattamento dipendono fondamentalmente dal tipo di problematica o patologia da trattare.

L'équipe

Davide Stella

Position: Massofisioterapista e Osteopata
Categories: CRIOTERAPIA, Fisioterapia, Ginnastica e rieducazione posturale, Ginnastica propriocettiva, Onde d’urto, Osteopatia, Riabilitazione e ginnastica respiratoria, Screening e Check-up, Tecarterapia
Location: Massofisioterapista e Osteopata

Nel 2004 consegue la laurea in Scienze Motorie e dello Sport presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, successivamente nel 2009 ottiene il diploma di Massofisioterapista presso l’Istituto E. Fermi di Perugia e nel 2015 consegue il diploma di Osteopata pressoo l’Istituto S.O.M.A. di Milano.
Dal 2007, dopo aver collaborato con strutture sanitarie pubbliche e private, collabora come massofisioterapista presso il centro di riabilitazione Azimut di Milano. Dal 2017 collabora con la nostra struttura in qualità di Osteopata.

Davide Stella

Massofisioterapista e Osteopata

Nel 2004 consegue la laurea in Scienze Motorie e dello...

Claudio Lafortezza

Position: Fisioterapista e Osteopata
Email: [email protected]
Categories: CRIOTERAPIA, Fisioterapia, Ginnastica e rieducazione posturale, Onde d’urto, Osteopatia, Screening e Check-up, Tecarterapia
Location: Fisioterapista e Osteopata

Nel 2005 consegue la laurea quadriennale in Scienze Motorie presso l’Università degli studi di Urbino. Successivamente, nel 2013, ottiene anche la laurea in Fisioterapia presso l’Università degli studi di Milano. Successivamente consegue il titolo di Osteopata.
Ha collaborato con diverse strutture in qualità di istruttore di ginnastica antalgica e correttiva e fisioterapista.
Attualmente collabora con il nostro Centro in qualità di osteopata oltrechè per le attività fisioterapiche .

Claudio Lafortezza

Fisioterapista e Osteopata

Nel 2005 consegue la laurea quadriennale in Scienze Motorie presso...

Danilo Consonni

Position: Fisioterapista
Categories: CRIOTERAPIA, Fisioterapia, Onde d’urto, Tecarterapia
Location: Fisioterapista

Laureato in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2019. Negli anni ha acquisito esperienza in in ambito ortopedico, neurologico e pediatrico.
Attualmente collabora con la Fondazione Don Gnocchi Onlus e con il nostro Centro dove si occupa principalmente di terapie fisiche strumentali e riabilitazione ortopedica.

Danilo Consonni

Fisioterapista

Laureato in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Milano nel...

Riabilitazione