PERCHÉ FARE RIABILITAZIONE AL CENTRO ITALIANO POSTURA
Fare riabilitazione al Centro Italiano Postura significa scegliere un percorso riabilitativo individuale – PRI che si pone l’obiettivo di far ritornare il paziente allo svolgimento delle proprie attività quotidiane e/o sportive nel più breve tempo possibile e prevenire possibili recidive.
Moltissime volte si assiste a prescrizioni di cicli di terapie fisiche o manuali senza obiettivi definiti e senza la possibilità di verificarne l’utilità e l’efficacia terapeutica, con una sorta di standardizzazione terapeutica come se tutti i pazienti fossero uguali e tutti rispondessero alle terapie nello stesso modo. Il nostro obiettivo non è semplicemente quello di curare un sintomo, un dolore post-trauma o post-chirurgico, una infiammazione, ecc. ma, attraverso una logica integrata e multidisciplinare che coinvolge più figure professionali riabilitative, è quello di agire sulla causa scatenante il sintomo e consentire al nostro paziente di recuperare nel più breve tempo possibile la piena autonomia nelle attività di vita quotidiana e lavorative oppure di ritornare, nel caso di sportivi e atleti, a livelli di performance pre-trauma con risultati che durino nel tempo. E cosa ancor più importante, prevenire l’insorgenza di recidive e nuovi infortuni.
Il percorso riabilitativo individuale viene costruito sulla base delle caratteristiche fisiche e biomeccaniche di ogni singolo paziente e definisce le aree di intervento specifiche, gli obiettivi a breve termine, i tempi e le modalità di erogazione degli interventi, gli operatori coinvolti, la verifica degli interventi stessi.
Nello specifico il nostro percorso prevede alcune fasi fondamentali:
1. la valutazione medico specialistica;
2. la definizione degli obiettivi terapeutici e tempi previsti per il recupero;
3. la formulazione, in equipe, del percorso riabilitativo individuale vero e proprio che indichi terapie fisiche e manuali ed esercizi attivi di ricondizionamento muscolare, figure coinvolte, modalità e tempi di erogazione;
4. il ciclo di terapie;
5. la verifica finale degli obiettivi raggiunti.
Durante il percorso il paziente viene monitorato costantemente dal fisiatra e dal fisioterapista per poter, se fosse necessario, modificare o adattare il percorso a seconda della risposta del paziente alle terapie.
Se desideri avere maggiori informazioni o richiedere un consulto chiama il numero 02 67075432 oppure cliccare qui per contattarci tramite WhatsApp.