fbpx

OSSIGENO-OZONOTERAPIA

Che cos’è l’ossigeno-ozonoterapia?

L’ossigeno-ozonoterapia è un trattamento con azione antinfiammatoria e antidolorifica, il trattamento medico prevede l’iniezione di una miscela di ossigeno e ozono nel sangue o nei tessuti e può essere praticata attraverso diverse vie di somministrazione quali infiltrazioni locali sottocutanee, iniezioni intramuscolari e intrarticolari e auto-emoinfusioni.

Cosa cura l’ossigeno-ozonoterapia?

L’ossigeno-ozonoterapia trova applicazione in numerose patologie a carico dell’apparato osteo-articolare e muscolo-scheletrico con sintomatologia dolorosa, risulta particolarmente indicato nei pazienti con lombosciatalgia, lombocruralgia e cervicobrachialgia dovute a patologie quali l’ernia del disco o protrusione discale. L’ernia del disco e l’artrosi sono i casi di applicazione più comune sia per la diffusione di queste patologie che per la semplicità del trattamento ma soprattutto perché in questi due casi l’efficacia è immediatamente visibile.
Il suo impiego è efficace sia nelle affezioni infiammatorie acute, sia in quelle croniche che cronico-degenerative. In particolare negli ultimi anni gli studi hanno evidenziato buoni risultati nel trattamento della fibromialgia e nella sindrome da stanchezza cronica.
L’ossigeno-ozono oltre ad abbassare costantemente la sintomatologia dolorosa, favorisce il rilassamento della fasce muscolari coinvolte con conseguente recupero della flessibilità e funzionalità complessiva.

Come funziona l’ossigeno-ozonoterapia?

Il trattamento si esegue in ambulatorio e consiste nella somministrazione mediante iniezioni di una miscela di ossigeno-ozono medicale nella zona da cui genera il processo patologico. A seconda della patologia da trattare si hanno differenti vie di somministrazione:

  • iniezione nei fasci muscolari (conflitto disco-radicolare, sindrome miofasciale)
  • iniezioni percutanee simmetriche paravertebrali in corrispondenza dello spazio discale interessato da ernia o discopatia o a livello delle radici coinvolte
  • iniezione perinervosa (tunnel carpale, tunnel tarsale)
  • iniezione intra-periarticolare (gonartrosi, coxartrosi, spalla dolorosa)
  • iniezione peritendinea
  • iniezione intradermica e/o sottocutanea nei punti dolorosi
  • ozonizzazione del sangue (piccola e grande autoemo) con dispositivi medici ozono resistenti e ad alta tecnologia
  • insufflazione rettale

L’iniezione della miscela di ossigeno-ozono avviene, previa accurata disinfezione, in modo sicuro ed accurato, utilizzando apposite siringhe e filtri antibatterici, garantendo un’adeguata asepsi. Durante l’iniezione il paziente avverte soltanto, per qualche minuto, una sensazione di gonfiore o pesantezza nella zona infiltrata.

Solitamente è necessario sottoporsi ad un ciclo di 10 o 12 sedute della durata di pochi minuti con cadenza bisettimanale, al quale spesso è consigliato associare, soprattutto nei casi di patologia della colonna, trattamenti osteopatici o di rieducazione posturale.

L’ossigeno-ozonoterapia ha controindicazioni?

La somministrazione di ossigeno-ozono viene in genere ben tollerata dal paziente. Il trattamento è sicuro, adatto a tutti, non ha effetti collaterali e non interferisce con l’assunzione di farmaci.

Prestazione
Prima visita di Ossigeno – Ozonoterapiaprenota
GAET – Grande autoemoinfuzione con Ossigeno-Ozono
Ossigeno – Ozonoterapia per prevenzione Covid-19prenota
Ozonoterapia – Infiltrazioni locali, vertebrali e paravertebraliprenota
Ozonoterapia – Insufflazione rettaleprenota
Ozonoterapia – Piccola autoemoinfusioneprenota
Ozonoterapia – Trattamento del piede diabeticoprenota
Ozonoterapia – Trattamento ulcereprenota
Ozonoterapia – Programma Detox Medicaleprenota
Domande frequenti

Potrei sapere se l'ossigeno ozono-terapia può essere di aiuto alla prostatite?

L’ozono può avere diversi effetti come antibatterici antivirali e immunomodulanti, può essere utilizzato come terapia complementare ad altre terapie per la prostatite andando a stimolare il sistema immunitario senza controindicazioni.

Le infiltrazioni di ossigeno-ozono possono essere indicate per l'epicondilite?

Il protocollo di cura consiste in un ciclo di 8-10 sedute a seconda dei casi, che vengono fatte a cadenza mono o bisettimanale. Inoltre la terapia è priva di qualsiasi effetto collaterale.

Quali sono le proprietà dell'ozono?

L’ozono è un potente gas antinfiammatorio e analgesico.

Buongiorno, ho una tenosinovite con cisti artrogene su entrambi i dorsi delle mani. Ho curato già con un ciclo di laserterapia, presso un chirurgo della mano ma non ho risolto il problema. Appena sottoposte a sforzo (scrittura continua al computer) tornano dolore e indolenzimento alle mani. Volevo provare l'ossigeno-ozonoterapia che ho letto può funzionare in casi come il mio. E' così? E' un trattamento indicato? Come funziona, quanto dura?

L’ozono e’ un potente antinfiammatorio ed è indicato per il suo problema. La terapia non ha nessun effetto collaterale e si esegue un ciclo di infiltrazioni di almeno 5-6 sedute a seconda del problema e soprattutto della cronicità della malattia.

Desidero ricevere informazioni su Ozonoterapia come cura per i dischi lombari schiacciati.

Per poter dare una risposta avrei bisogno di sapere qual’è la causa del suo problema, cioè se ha delle protrusioni/ernie del disco o delle fratture vertebrali, magari poter visionare una RMN. L’ozono è un potente gas antiinfiammatorio e analgesico che la potrebbe aiutare per il suo problema. Inoltre la terapia è priva di effetti collaterali.

Buongiorno, vorrei sapere se nel caso di insufficienza venosa agli arti inferiori è di aiuto l'ossigeno-ozono terapia. Grazie

L’ossigeno-ozono terapia è indicata nel caso di insufficienza venosa degli arti inferiori. L’ozono ha una profonda azione sul microcircolo.

Ho una infiammazione al capo lungo del bicipite da circa un anno già trattata con tecarterapia, migliorata ma non guarita definitivamente. Inoltre da un paio di mesi soffro anche di una epicondilite al braccio destro. Mi chiedevo visto che ho letto buoni riscontri, se le infiltrazioni di ossigeno-ozono possono essere indicati per problemi come questi ed relativi costi.

L’ozono può essere utile per il suo problema, viste le proprietà antiinfiammatorie e analgesiche del gas. Il protocollo di cura consiste in un ciclo di 8-10 sedute a seconda dei casi, che vengono fatte a cadenza mono o bisettimanale. Inoltre la terapia è priva di qualsiasi effetto collaterale. Il costo è di 60 euro a seduta.

Buongiorno, ho 52 anni, da tempo soffro di dolore alla gamba sx e fianco sx, da TAC lombosacrale del 2/4/2013 risulta a" L4-L5 una piccola protrusione discale paramediana sx determinante deformazione della parete anteriore del sacco durale ed iniziale contatto con tasca radicolare sx di L5, a L5 S1 si osserva una minima protrusione contenuta ampio raggio del disco che tuttavia non determina segni di conflitto discoradicolare". Ho eseguito vari trattamenti: tens, rieducazione motoria, magnetoterapiatecarterapia, corso di ginnastica dolce, ma il dolore si manifesta con intensità, limitando la mia mobilità, vorrei sapere se è possibile una valutazione del problema complessivo (ho avuto una tendinite alla spalla sx e ho una scoliosi accentuata) e la possibilità di eseguire eventuali trattamenti con ozonoterapia. Vorrei sapere inoltre se ci sono convenzioni con ASL per visite e/o trattamenti.

L’ossigeno-ozono terapia trova indicazione in tutte le patologie infiammatorie ed è una delle terapie più studiate per la lombalgia e lombosciatalgia causate dalle ernie o protrusioni discali. Inoltre la terapia non ha nessun effetto collaterale, essendo l’ozono un gas naturale. Il nostro centro però non è convenzionato con il Sistema sanitario regionale e la prima visita comprensiva di trattamento ha un costo di 90 euro.

Buongiorno, ho 58 anni, faccio la tassista, ho un'ernia discale e 2 protusioni, volevo sapere come avvengono le infiltrazioni di ozono, la percentuale di successo, se è dolorosa l'iniezione e quanto costa.

L’ossigeno-ozono terapia è tra le terapie naturali più studiata ed efficace per la cura dell’ernia del disco. Purtroppo non posso parlarle di percentuali, ma un importante studio pubblicato su una autorevole rivista medica ha dimostrando una riduzione della sintomatologia dolorosa in più del 70% di pazienti trattati. Si eseguono infiltrazioni di tipo paravertebrale intramuscolo, con un leggero fastidio nella parte interessata. Esistono dei protocolli di cura che prevedono 12 infiltrazioni con cadenza bisettimanale ad un costo di 60 euro per singola seduta. Per poter essere più precisi abbiamo comunque bisogno di una prima visita medica.

L'ossigeno-ozono terapia ha controindicazioni? è solo antidolorifico o curativo della patologia?

La terapia ha un effetto sintomatico e curativo. Non ha nessuna controindicazione tranne che nei pazienti che soffrono di favismo, ipertiroidismo o per donne in gravidanza.

L'équipe
Dott.ssa Chiara Dell'Agnola

Chiara Dell’Agnola

Position: Specialista in Medicina Interna - Oncologia medica - Ozonoterapeuta
Categories: IV Therapy, Ossigeno-Ozonoterapia
Location: Specialista in Medicina Interna ed Oncologia medica - Ozonoterapeuta

La Dott.ssa Chiara Dell’Agnola ha conseguito nel 1993 la laurea in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università di Verona, si è specializzata sempre con lode in Medicina Interna ed in Oncologia Medica e successivamente ha conseguito il Master di II livello in Ossigeno-Ozonoterapia presso la nuova Federazione Italiana di Ossigeno-Ozono di Brescia. Autrice di diversi articoli scientifici sia nazionali che internazionali, da sempre impegnata nella ricerca, ha collaborato con la facoltà di Medicina dell’Imperial College di Londra, con l’Istituto Europeo di Oncologia, con il Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle e con il National Institute on Aging, National Institutes of Health di Baltimora. Attualmente è direttore di un Centro medino in provincia di Milano e collabora con il nostro Centro in qualità di Ozonoterapeuta ed esperta in medicina rigenerativa.

Chiara Dell’Agnola

Specialista in Medicina Interna - Oncologia medica - Ozonoterapeuta

La Dott.ssa Chiara Dell’Agnola ha conseguito nel 1993 la laurea...

Medicina Naturale