fbpx

TECARTERAPIA

La tecarterapia (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) è una terapia manuale che, attraverso un dispositivo elettromedicale in grado di generare un trasferimento di energia ai tessuti, mira a ristabilire i naturali processi riparativi tissutali ed antinfiammatori dell’organismo intervenendo in maniera positiva in tutte quelle situazioni di infiammazione del sistema muscolo-scheletrico o di lesioni post-traumatiche anche successive ad interventi chirurgici.

Con la tecarterapia viene stimolato il microcircolo arterioso e venolinfatico senza dilatazione dei vasi, si produce un effetto antalgico e un effetto miorilassante e decontratturante dei tessuti muscolari. Già dopo il primo trattamento è possibile notare un effetto antalgico e un miglioramento della mobilità articolare, con effetti positivi anche sui tempi di recupero che in molti casi risultano persino dimezzati.

La tecarterapia può inoltre essere utilizzata sia a scopo preventivo per le contratture muscolari e dei trigger point evitando che il muscolo contratto nel tempo possa diventare meno elastico, più rigido e quindi che possa impedire alle articolazioni di svolgere determinati movimenti con effetti negativi sulla qualità della vita.

Inoltre trova impiego nella riabilitazione pre-operatoria, prima di un intervento chirurgico al ginocchio o ad una spalla, con effetti positivi sui tempi di recupero.

Le principali applicazioni o indicazioni terapeutiche della tecarterapia sono per patologie quali:

  • lesioni muscolo-tendinee
  • lesioni legamentose
  • borsiti
  • versamenti post-traumatici ed ematomi
  • fasciti plantari
  • tendiniti
  • ernia discale e protrusioni
  • distorsioni articolari
  • artrosi ed artriti

La tecarterapia non ha controindicazioni particolari se non quelle tipiche delle apparecchiature elettromedicali come l’utilizzo in gravidanza, la presenza di neoplasie maligne o la presenza di pace-maker. Inoltre l’assenza di effetti collaterali consente di utilizzare questa terapia poco tempo dopo il verificarsi dell’evento traumatico e di associarla anche ad altre terapie, come la terapia manuale.

Prestazione
Ciclo di tecarterapia – 10 sedute
Ciclo di tecarterapia – 5 sedute
Seduta di tecarterapia
Seduta di tecarterapia associata a trattamento manuale
Seduta di tecarterapia associata ad altra terapia fisica
Domande frequenti

Ci sono controindicazioni alla tecarterapia?

Le uniche controindicazioni sono per le donne incinte e per i portatori di peacemaker. Solitamente è un trattamento indolore accompagnato da una gradevole sensazione di calore che non dà effetti collaterali.

L'équipe
blank

STELLA DAVIDE

Position: Massofisioterapista e Osteopata
Categories: CRIOTERAPIA, Fisioterapia, Ginnastica e rieducazione posturale, Ginnastica propriocettiva, Onde d’urto, Osteopatia, Riabilitazione e ginnastica respiratoria, Screening e Check-up, Tecarterapia
Location: Massofisioterapista e Osteopata

Nel 2004 consegue la laurea in Scienze Motorie e dello Sport presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, successivamente nel 2009 ottiene il diploma di Massofisioterapista presso l’Istituto E. Fermi di Perugia e nel 2015 consegue il diploma di Osteopata pressoo l’Istituto S.O.M.A. di Milano.
Dal 2007, dopo aver collaborato con strutture sanitarie pubbliche e private, collabora come massofisioterapista presso il centro di riabilitazione Azimut di Milano. Dal 2017 collabora con la nostra struttura in qualità di Osteopata.

STELLA DAVIDE

Massofisioterapista e Osteopata

Nel 2004 consegue la laurea in Scienze Motorie e dello...

blank

LAFORTEZZA CLAUDIO

Position: Fisioterapista e Osteopata
Email: claudio.lafortezza@centropostura.it
Categories: CRIOTERAPIA, Fisioterapia, Ginnastica e rieducazione posturale, Onde d’urto, Osteopatia, Screening e Check-up, Tecarterapia
Location: Fisioterapista e Osteopata

Nel 2005 consegue la laurea quadriennale in Scienze Motorie presso l’Università degli studi di Urbino. Successivamente, nel 2013, ottiene anche la laurea in Fisioterapia presso l’Università degli studi di Milano. Successivamente consegue il titolo di Osteopata.
Ha collaborato con diverse strutture in qualità di istruttore di ginnastica antalgica e correttiva e fisioterapista.
Attualmente collabora con il nostro Centro in qualità di osteopata oltrechè per le attività fisioterapiche .

LAFORTEZZA CLAUDIO

Fisioterapista e Osteopata

Nel 2005 consegue la laurea quadriennale in Scienze Motorie presso...

blank

CONSONNI DANILO

Position: Fisioterapista
Categories: CRIOTERAPIA, Fisioterapia, Onde d’urto, Tecarterapia
Location: Fisioterapista

Laureato in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2019. Negli anni ha acquisito esperienza in in ambito ortopedico, neurologico e pediatrico.
Attualmente collabora con la Fondazione Don Gnocchi Onlus e con il nostro Centro dove si occupa principalmente di terapie fisiche strumentali e riabilitazione ortopedica.

CONSONNI DANILO

Fisioterapista

Laureato in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Milano nel...

Riabilitazione