L’ambulatorio di ortopedia e traumatologia eroga prestazioni e visite specialistiche per le problematiche del sistema muscolo-scheletrico cioè di ossa, articolazioni e muscoli a seguito di infortuni o traumi.
Durante la visita specialistica l’ortopedico valuta non solo la struttura ma anche la funzionalità dell’articolazione (anca, ginocchio, piede o caviglia, spalla, gomito, articolazioni della mano e polso) o della colonna vertebrale per giungere ad una diagnosi.
Fra i motivi ricorrenti che portano un paziente a richiedere la visita ortopedica troviamo problematiche tipo l’artrosi, la lesione del menisco, le lesioni ai legamenti del ginocchio e della cuffia dei rotatori, la sindrome del tunnel carpale, l’alluce valgo, il neuroma di Morton, la fascite plantare e le fratture ossee o traumi ossei e articolari.
Nel nostro Centro il medico specialista pone molta attenzione durante la visita anche a postura, funzionalità e movimento e propriocezione.
La visita ortopedica si conclude solitamente con una diagnosi o con un sospetto diagnostico che richiede ulteriori accertamenti diagnostici come radiografie, TAC, ecografie o risonanza magnetica oppure con la prescrizione di terapie farmacologiche e/o fisioterapia ovvero con la somministrazione di terapie come le infiltrazioni intrarticolari di acido ialuronico.