fbpx

ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA

L’ambulatorio di ortopedia e traumatologia eroga prestazioni e visite specialistiche per le problematiche del sistema muscolo-scheletrico cioè di ossa, articolazioni e muscoli a seguito di infortuni o traumi.

Durante la visita specialistica l’ortopedico valuta non solo la struttura ma anche la funzionalità dell’articolazione (anca, ginocchio, piede o caviglia, spalla, gomito, articolazioni della mano e polso) o della colonna vertebrale per giungere ad una diagnosi.

Fra i motivi ricorrenti che portano un paziente a richiedere la visita ortopedica troviamo problematiche tipo l’artrosi, la lesione del menisco, le lesioni ai legamenti del ginocchio e della cuffia dei rotatori, la sindrome del tunnel carpale, l’alluce valgo, il neuroma di Morton, la fascite plantare e le fratture ossee o traumi ossei e articolari.

Nel nostro Centro il medico specialista pone molta attenzione durante la visita anche a postura, funzionalità e movimento e propriocezione.

La visita ortopedica si conclude solitamente con una diagnosi o con un sospetto diagnostico che richiede ulteriori accertamenti diagnostici come radiografie, TAC, ecografie o risonanza magnetica oppure con la prescrizione di terapie farmacologiche e/o fisioterapia ovvero con la somministrazione di terapie come le infiltrazioni intrarticolari di acido ialuronico.

Prestazione
Infiltrazione articolare con Hyalubrix 30 mg
Infiltrazione articolare con Hyalubrix 60 mg prenota
Infiltrazione articolare con Taflex Sport 32 mg prenota
Prima visita patologia della spalla prenota
PRP – Trattamento plasma ricco in piastrine prenota
Visita specialistica ortopedica prenota
Visita specialistica ortopedica pediatrica prenota
Domande frequenti

Il tunnel carpale deve essere operato per forza?

La sindrome del tunnel carpale è la compressione del nervo mediano all’interno del canale del carpo in seguito ad un trauma o ad uno schiacciamento del nervo. Solitamente si ricorre ad un piccolo intervento chirurgico di tipo ambulatoriale nei casi di maggior fastidio e dolore e comunque quando altre terapie non sono risultate efficaci.

Buongiorno, ho una spina calcaneare, devo per forza operarmi?

L’operazione chirurgia per l’asportazione dello sperone osseo è soltanto una delle soluzione al problema, esistono varie terapie come il ricorso a infiltrazioni locali con cortisone e l’uso di plantari di scarico del calcagno. Tuttavia ti consigliamo di rivolgerti al tuo specialista ortopedico per scegliere il percorso terapeutico più opportuno al tuo caso.

Vorrei sapere come fare a capire se mio figlio ha i piedi piatti?

Nei bambini con piedi piatti l’arco plantare non è sufficientemente sviluppato, tuttavia se il bambino è piccolo e sta ancora imparando a camminare non è il caso di preoccuparsi, l’arco plantare si formerà con lo sviluppo del piede e dei flessori. Se ciò non dovesse accadere si potrà valutare insieme ad uno specialista ortopedico se ricorrere o meno a plantari personalizzati.

L'équipe
blank

CALDARINI CAMILLA

Position: Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Categories: Ortopedia e traumatologia, Screening e Check-up
Location: Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Nel 1999 ottiene la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, successivamente nel 2004 si specializza in Ortopedia e Traumatologia sempre presso l’ Università degli Studi di Milano. E’ socia S.I.T.O.P. dal 2003. Dal 2009 collabora come dirigente medico presso la Clinica Ortopedica del CTO ed è consulente ortopedico presso il Centro Italiano Postura.

CALDARINI CAMILLA

Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Nel 1999 ottiene la laurea in Medicina e Chirurgia presso...

blank

RASPUGLI GIOVANNI FRANCESCO

Position: Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Categories: Ortopedia e traumatologia, Plasma ricco di piastrine – PRP, Screening e Check-up
Location: Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Laureato in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università di Bologna nel 2009, si specializza sempre con lode in Ortopedia e traumatologia presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Bologna, membro dell’équipe chirurgica del Prof. Marcacci, presta servizio presso lo stesso Istituto Ortopedico Galeazzi. Dal 2017 collabora con l’Ortho Center di Humanitas Research Hospital e Pio X Humanitas di Milano dove svolge attività chirurgica e di ricerca con particolare interesse per la traumatologia dello sport, ricostruzioni legamentose, multi-ligament surgery, trapianti meniscali e scaffold bioingegnerizzati, lesioni osteocartilaginee, artroscopia ginocchio e lesioni meniscali, suture meniscali, infiltrazioni con PRP, trattamento lesioni cartilaginee, protesi totali di ginocchio, revisioni di protesi di ginocchio, chirurgia protesica dell’anca, patologie dell’avampiede e caviglia.

Da quest’anno collabora con il Centro Italiano Postura in qualità di medico consulente ortopedico con particolare interesse per la traumatologia dello sport.

RASPUGLI GIOVANNI FRANCESCO

Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Laureato in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università di...

Sara Razza - Ortopedico

RAZZA SARA

Position: Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Categories: Ortopedia e traumatologia, Plasma ricco di piastrine – PRP
Location: Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Dott.ssa Razza Sara – Laureata a pieni voti nel 2015 presso l’Università degli Studi di Pavia, si specializza con lode in Ortopedia e traumatologia. Ha acquisito esperienza sul campo nelle migliori strutture sanitarie lombarde come l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi e l’ASST Ospedale Niguarda. Attualmente è Assistente presso Unità di Chirurgia dell’anca e del ginocchio presso l’Istituto Clinico Città Studi di Milano e collabora con il nostro Centro dove si occupa delle patologie traumatiche dell’apparato locomotore, in particolare di polso, mano, anca, ginocchio, spalla e caviglia.

RAZZA SARA

Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Dott.ssa Razza Sara – Laureata a pieni voti nel 2015...

Visite Specialistiche