HealthFlex
×
  • Home
  • Visite ed Esami
    • Visite Specialistiche
    • Medicina Naturale
    • Medicina Rigenerativa e Anti Aging
    • Osteopatia e Postura
    • Fisioterapia e Riabilitazione
    • Esami diagnostici
    • Servizi Sanitari
    • SCREENING e CHECK-UP
  • Il centro
  • Convenzioni
  • Contatti
  • Clinica della Spalla

Come rimuovere il tappo di cerume

Come rimuovere il tappo di cerume
Settembre 25, 2023Centro Italiano PosturaBlog

Il tappo di cerume è un’ostruzione dell’orecchio che si forma quando la secrezione cerosa diventa eccessiva e si accumula nel canale uditivo esterno quando non viene seguita una corretta pulizia oppure a causa di patologie (otite, dermatite, psoriasi, senescenza ecc.) che ne possono aumentare la produzione o ne limitano l’espulsione naturale dall’orecchio. Come rimuovere il tappo di cerume?

Il cerume è una sostanza cerosa prodotta normalmente dalle ghiandole sebacee e ceruminose del condotto uditivo esterno per proteggere l’orecchio da batteri, funghi, polvere, acqua o altro proveniente dall’esterno. Ma quando la produzione diventa eccessiva può formarsi il cosiddetto “tappo di cerume” e ciò porta a:

  • riduzione della capacità uditiva
  • orecchio ovattato
  • rimbombo della propria voce nell’orecchio
  • ronzii alle orecchie (acufene)
  • dolore alle orecchie
  • perdita di equilibrio e vertigini

Per evitare questi fastidiosi sintomi esistono vari metodi per rimuovere il tappo di cerume nell’orecchio senza fare danni è sempre consigliabile consultare il proprio otorinolaringoiatra che valuterà il trattamento più appropriato.

La prima cosa da fare solitamente è instillare gocce ceruminolitiche, acquistabili in farmacia senza prescrizione medica e utilizzate in autonomia, direttamente nell’orecchio per ammorbidire il cerume e favorirne la fuoriuscita. Nei casi più complessi sarà l’otorinolaringoiatra che in ambulatorio provvederà al lavaggio auricolare per la rimozione del cerume e se necessario ricorrerà anche ad altre tecniche come l’utilizzo delle curette o l’aspirazione.

Tuttavia, nella pulizia delle orecchie è molto importante fare attenzione all’utilizzo dei cotton fioc che, se utilizzati in maniera scorretta possono danneggiare l’apparato pilifero (piccola peluria) del condotto uditivo che ha lo scopo di spingere in maniera naturale il cerume fuori dalle orecchie, impedendo che la sostanza ceruminosa ristagni nel condotto uditivo. Inoltre, l’introduzione di oggetti nell’orecchio può anche portare a lesioni gravi del timpano e a vertigini. Un altro strumento spesso utilizzato in casa per rimuovere il tappo di cerume è il cono di cera, purtroppo il cono non funziona e la paraffina bruciando potrebbe colare nel condotto uditivo rendendone difficile poi la rimozione.

Se avverti alcuni dei sintomi elencati o pensi di avere un tappo di cerume parlane con il nostro otorinolaringoiatra chiamando il numero 0267075432 o prenotando una visita da QUI.

author avatar
Centro Italiano Postura
See Full Bio

(+39) 02 67075432

(+39) 393 8705867

[email protected]

Via Vitruvio, 38 – Milano

Resta in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, offerte e informazioni sul nostro centro.



    Link rapidi

    • Prenota Online
    • NOLEGGIO ELETTROMEDICALI A MILANO
    • Convenzioni
    • Contenuti e Trasparenza
    • Blog
    • Test Online
    • Privacy Policy

    News

    • Freddo a Milano: contratture muscolari e rigidità posturali Gen 9

      Freddo invernale e contratture muscolari: scopri come prevenirle e come...

    • Elettromiografia a Milano: Quando è necessario richiederla Nov 26

      L’elettromiografia (EMG) è un esame diagnostico fondamentale per valutare la...

    • Freddo invernale e contratture muscolari: perché aumentano e come prevenirle Nov 13

      Freddo invernale e contratture muscolari: scopri come prevenirle e come...

    Copyright ©2024 - Centro Italiano Postura® - Via Vitruvio, 38 | 20124 Milano | P.IVA 07665500968 - Aut. san. ASL - MI n. 84858 del 5/11/2014 - Direttore Sanitario: Dott. Giacomo Camponogara - Informazione rispondente al D.Lgs n. 70 del 9 aprile 2003. Messaggio informativo diramato nel rispetto delle linea-guida FNOMCeO in attuazione degli art. 55, 56, 57 del Codice di Deontologia Medica. Autodichiarazione trasmessa a FNOMCeO a mezzo pec in data 12/02/2014 prot. nr. 01/MC. Responsabile del sito: Gianluca Merchich
    Realizzato da Sviluppando sul Web - Ultimo aggiornamento: 05-03-2026