Come rimuovere il tappo di cerume
Il tappo di cerume è un’ostruzione dell’orecchio che si forma quando la secrezione cerosa diventa eccessiva e si accumula nel canale uditivo esterno quando non viene seguita una corretta pulizia oppure a causa di patologie (otite, dermatite, psoriasi, senescenza ecc.) che ne possono aumentare la produzione o ne limitano l’espulsione naturale dall’orecchio. Come rimuovere il tappo di cerume?
Il cerume è una sostanza cerosa prodotta normalmente dalle ghiandole sebacee e ceruminose del condotto uditivo esterno per proteggere l’orecchio da batteri, funghi, polvere, acqua o altro proveniente dall’esterno. Ma quando la produzione diventa eccessiva può formarsi il cosiddetto “tappo di cerume” e ciò porta a:
- riduzione della capacità uditiva
- orecchio ovattato
- rimbombo della propria voce nell’orecchio
- ronzii alle orecchie (acufene)
- dolore alle orecchie
- perdita di equilibrio e vertigini
Per evitare questi fastidiosi sintomi esistono vari metodi per rimuovere il tappo di cerume nell’orecchio senza fare danni è sempre consigliabile consultare il proprio otorinolaringoiatra che valuterà il trattamento più appropriato.
La prima cosa da fare solitamente è instillare gocce ceruminolitiche, acquistabili in farmacia senza prescrizione medica e utilizzate in autonomia, direttamente nell’orecchio per ammorbidire il cerume e favorirne la fuoriuscita. Nei casi più complessi sarà l’otorinolaringoiatra che in ambulatorio provvederà al lavaggio auricolare per la rimozione del cerume e se necessario ricorrerà anche ad altre tecniche come l’utilizzo delle curette o l’aspirazione.
Tuttavia, nella pulizia delle orecchie è molto importante fare attenzione all’utilizzo dei cotton fioc che, se utilizzati in maniera scorretta possono danneggiare l’apparato pilifero (piccola peluria) del condotto uditivo che ha lo scopo di spingere in maniera naturale il cerume fuori dalle orecchie, impedendo che la sostanza ceruminosa ristagni nel condotto uditivo. Inoltre, l’introduzione di oggetti nell’orecchio può anche portare a lesioni gravi del timpano e a vertigini. Un altro strumento spesso utilizzato in casa per rimuovere il tappo di cerume è il cono di cera, purtroppo il cono non funziona e la paraffina bruciando potrebbe colare nel condotto uditivo rendendone difficile poi la rimozione.
Se avverti alcuni dei sintomi elencati o pensi di avere un tappo di cerume parlane con il nostro otorinolaringoiatra chiamando il numero 0267075432 o prenotando una visita da QUI.