Diagnosi, prevenzione e cura della scoliosi
Il Centro Italiano Postura è un centro di eccellenza per la diagnosi, prevenzione e cura della scoliosi. L’equipe del nostro Centro, composta da ortopedici, fisiatri, osteopati e fisioterapisti, attraverso un approccio integrato, prende in carico il paziente e lo segue per tutta la durata del suo percorso terapeutico controllando l’evoluzione della patologia, dalla prima visita con l’ortopedico al trattamento con l’osteopata alle sedute con il terapista esperto nel metodo Mézières Bertelè.
Dolori alla colonna vertebrale, soprattutto a livello lombare, ma anche dorsale o cervicale possono essere spesso indice di scoliosi ma soltanto attraverso una valutazione specialistica supportata da una radiografia in toto della colonna si può giungere alla sua diagnosi.
Spesso però accade di trovarsi dinanzi ad un atteggiamento scoliotico piuttosto che ad una scoliosi vera e propria. In questo caso il percorso terapeutico prevede l’intervento dell’osteopata che attraverso la mobilizzazione della colonna vertebrale, il rinforzo muscolare, l’allungamento muscolare e lo “sblocco” del diaframma può eliminare le asimmetrie posturali.
In generale le cause della scoliosi possono essere molteplici. La scoliosi solitamente si manifesta intorno ai 10-14 anni, quando i ritmi di crescita sono più rapidi e può essere causata da problemi legati allo sviluppo come, ad esempio, una incompleta formazione delle vertebre o atrofia e paralisi muscolare di un lato del dorso. Altre possibili cause sono le malformazioni congenite della colonna vertebrale, le malattie genetiche, i problemi neuromuscolari e la disparità di lunghezza degli arti.
Ovviamente non tutte le scoliosi sono uguali per gravità. A seconda dell’entità della curva possiamo distinguere in scoliosi lievi (<30°), moderate (30°-50°) e gravi (>50°) e nei casi in cui siano presenti sintomi particolarmente invalidanti, deformità importanti o una progressione costante sarà necessario prendere in considerazione l’intervento chirurgico.
Una domanda che spesso ci viene posta è come evitare che la scoliosi peggiori. Innanzitutto, occorre precisare che solitamente i peggioramenti, qualora avvengano, sono molto lenti, mezzo grado o un grado all’anno e ciò avviene quando la scoliosi supera certi gradi. Sicuramente occorre evitare le attività ed esercizi che prevedono un irrigidimento della colonna come gli squat o gli affondi, occorre evitare la flessione all’indietro della schiena e limitare la rotazione del busto. Se la curvatura della colonna vertebrale è di 25°-40° gradi e continua ad aumentare, lo specialista potrebbe valutate l’utilizzo di ausili come il busto ortopedico o il corsetto anche solo per prevenire l’insorgenza di ernie e dolore alla schiena.
Un aiuto molto importante per prevenire e curare la scoliosi e più in generale dei problemi posturali viene dal Metodo Mézières-Bertelè. Mediante allungamento di alcuni muscoli con conseguente accorciamento di altri, questo tipo di trattamento si è rivelato particolarmente indicato nei casi di dismorfismi quali scoliosi, cifosi, iperlordosi, ginocchio varo, valgo e molti altri squilibri posturali. Adatto a tutti il Metodo Mézières-Bertelè non presenta particolari controindicazioni se non in caso di stati infettivi ed infiammatori acuti, sindromi tumorali, malattie degenerative del muscolo, stati psicotici e gravidanza nei primi 3 mesi.
Se ti occorre un consulto trovi tutte le prestazioni sul nostro portale di prenotazione QUI.