Dolore al ginocchio: cosa fare?
Il dolore al ginocchio è un disturbo comune che può essere molto fastidioso e che può colpire a tutte le età. Questa problematica può derivare da vari fattori, come lesioni sportive, problemi di postura o condizioni mediche croniche come l’artrite. È molto importante capire cosa fare per affrontare correttamente il problema. Il ginocchio è una delle articolazioni più complesse del nostro corpo, sottoposta a continue sollecitazioni e per questo a rischio usura. Ad ogni passo, ad ogni salto e ad ogni movimento il ginocchio deve reggere il perso del nostro corpo.
Cause comuni e sintomi del dolore al ginocchio
Le cause del dolore al ginocchio possono essere molteplici e variano da persona a persona. Tra le più comuni troviamo:
- Lesioni sportive
- Usura delle cartilagini
- Problemi di postura
- Artrite e altre condizioni infiammatorie
Alle quali sono associati sintomi, che possono variare in termini di intensità e con una durata differente, ma spesso includono:
- Dolore acuto o sordo
- Gonfiore
- Difficoltà nel movimento
- Sensazione di instabilità
Come gestire a casa e nell’immediato il dolore al ginocchio
Sicuramente la prima cosa da fare subito dopo l’evento traumatico è applicare del ghiaccio sulla zona interessata per 15-20 minuti, diverse volte al giorno, per ridurre l’infiammazione e il gonfiore al ginocchio. Cercare poi di mantenere la gamba sollevata per migliorare la circolazione sanguigna e ridurre il gonfiore. Sospendere l’attività che mette sotto sforzo il ginocchio e, se prescritto o raccomandato da un medico, assumere ibuprofene o paracetamolo per controllare dolore e infiammazione.
Diagnosi e trattamento del dolore al ginocchio
Per una diagnosi accurata, è essenziale consultare un medico specialista in Ortopedia e traumatologia che dopo un’attenta anamnesi e alcuni test fisici, se necessario, prescriverà alcuni esami diagnostici come radiografie o risonanza magnetica per formulare una corretta diagnosi ed indicare il percorso terapeutico più appropriato.
In base alla diagnosi, il trattamento può variare da semplici rimedi casalinghi sino all’intervento chirurgico. Solitamente ciò che viene maggiormente prescritto per alleviare il dolore al ginocchio è il riposo attivo, l’utilizzo del ghiaccio, compressione con fasciatura elastica, esercizi di stretching e rafforzamento, fisioterapia (terapie fisiche) e l’assunzione di integratori a base di condroitina solfato e glucosamina.
Per ulteriori informazioni e consulenze personalizzate, ti invitiamo a contattare il nostro team di specialisti in ortopedia e traumatologia chiamando il numero 0267075432 o prenotando una visita da QUI.