HealthFlex
×
  • Home
  • Visite ed Esami
    • Visite Specialistiche
    • Medicina Naturale
    • Medicina Rigenerativa e Anti Aging
    • Osteopatia e Postura
    • Fisioterapia e Riabilitazione
    • Esami diagnostici
    • Servizi Sanitari
    • SCREENING e CHECK-UP
  • Il centro
  • Convenzioni
  • Contatti
  • Clinica della Spalla

Le scarpe da running non sono tutte uguali

Le scarpe da running non sono tutte uguali
Marzo 7, 2023Centro Italiano PosturaBlog

Le scarpe da running non sono tutte uguali e la scelta di un modello piuttosto che un altro influisce sia sulle performance sportive che sulla nostra salute. Esistono scarpe a massima ammortizzazione, stabili, da competizione, da allenamento, da jogging o da trail.

Quindi come scegliere le scarpe da running più appropriate? Per rispondere a questa domanda dobbiamo tenere conto di dove verranno utilizzate, per quanto tempo, se in gara o in allenamento, se su pista di atletica, sull’asfalto di una strada o sul terreno di un sentiero, il proprio peso, l’appoggio plantare, problemi posturali ecc.

Le scarpe da running in linea generale devono avere una buona stabilità e un buon sostegno del piede oltre ad una buona capacità di assorbimento per non danneggiare il piede e le articolazioni e andrebbero sostituite ogni 3 o 4 mesi (circa 700 km percorsi).

In particolare, sull’asfalto sarà da preferire una scarpa con una buona capacità di assorbimento, su percorsi sterrati una scarpa con una buona stabilità e sostegno del piede, per i principianti più giovani una scarpa leggera con una media ammortizzazione per rendere meno brusco l’impatto con il terreno durante la corsa e con il giusto grado di pronazione ed evitare eventuali sovraccarichi a caviglie e ginocchia.

Il nostro consiglio è comunque quello di fare una visita con un podologo, meglio se esperto in posturologia clinica, il quale, con l’ausilio di podoscopio, pedana barostabilometrica e altri test specifici, potrà indirizzarvi verso il tipo di scarpa più adatta alle vostre caratteristiche ed ai vostri obiettivi.

Consigli per gli acquisti: Se utilizzate dei plantari, portateli con voi quando provate nuove scarpe e provatele sempre a fine giornata, la sera i piedi sono sempre un po’ gonfi, così eviterete di acquistare scarpe troppo piccole.

Se ti occorre un consulto con i nostri specialisti puoi prenotare direttamente dal nostro portale di prenotazione QUI.

author avatar
Centro Italiano Postura
See Full Bio

(+39) 02 67075432

(+39) 393 8705867

[email protected]

Via Vitruvio, 38 – Milano

Resta in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, offerte e informazioni sul nostro centro.



    Link rapidi

    • Prenota Online
    • NOLEGGIO ELETTROMEDICALI A MILANO
    • Convenzioni
    • Contenuti e Trasparenza
    • Blog
    • Test Online
    • Privacy Policy

    News

    • Freddo a Milano: contratture muscolari e rigidità posturali Gen 9

      Freddo invernale e contratture muscolari: scopri come prevenirle e come...

    • Elettromiografia a Milano: Quando è necessario richiederla Nov 26

      L’elettromiografia (EMG) è un esame diagnostico fondamentale per valutare la...

    • Freddo invernale e contratture muscolari: perché aumentano e come prevenirle Nov 13

      Freddo invernale e contratture muscolari: scopri come prevenirle e come...

    Copyright ©2024 - Centro Italiano Postura® - Via Vitruvio, 38 | 20124 Milano | P.IVA 07665500968 - Aut. san. ASL - MI n. 84858 del 5/11/2014 - Direttore Sanitario: Dott. Giacomo Camponogara - Informazione rispondente al D.Lgs n. 70 del 9 aprile 2003. Messaggio informativo diramato nel rispetto delle linea-guida FNOMCeO in attuazione degli art. 55, 56, 57 del Codice di Deontologia Medica. Autodichiarazione trasmessa a FNOMCeO a mezzo pec in data 12/02/2014 prot. nr. 01/MC. Responsabile del sito: Gianluca Merchich
    Realizzato da Sviluppando sul Web - Ultimo aggiornamento: 05-03-2026