fbpx

POSTUROLOGIA CLINICA

Il terapista che si occupa di posturologia clinica è un terapista “posturo consapevole”, un professionista sanitario che si occupa della nostra postura, dei disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico e i dolori ad essi correlati causati appunto da squilibri posturali.
Una cattiva postura può condurre a mal di schiena, dolori cervicali, contratture, disturbi legati alla masticazione e più in generale problemi muscolari ed articolari.
Il posturologo attraverso prove e test analizza le cause del disturbo o dolore e attraverso un approccio di tipo multidisciplinare che coinvolge l’osteopata, il fisioterapista e medici specialisti, attiva un lavoro di riequilibrio posturale per prevenire contratture, dolori e disturbi muscolari, migliorare l’elasticità e la forma fisica.
Per diventare posturologo clinico, il professionista sanitario (medici, odontoiatri, laureati in scienze motorie e nelle professioni sanitarie della riabilitazione) deve frequentare un master universitario della durata di un anno oltre ad un periodo di tirocinio formativo in strutture sanitarie necessario ad acquisire gli strumenti teorici e pratici per operare efficacemente nella prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi posturali in ottica interdisciplinare.

Quando è opportuno richiedere una visita posturologica?

E’ utile sicuramente in tutti quei casi di:

  • Disturbi dell’occlusione mandibolare
  • Disturbi podalici
  • Dolori articolari e muscolari
  • Mal di testa
  • Cervicalgia
  • Lombalgia

La vista serve quindi a studiare eventuali vizi posturali, a individuarne le cause ed a elaborare un programma di riabilitazione funzionale per raggiungere un immediato benessere del paziente.
La vista con il posturologo del Centro Italiano Postura dura circa 60 minuti e non è richiesta alcuna particolare preparazione, ma è fondamentale portare con se il giorno della visita solette propriocettive o plantari, bite e occhiali da vista se utilizzati.

Prestazione
Esame posturale con pedana barostabilometrica
Ortesi plantari su misura (biomeccanica o propriocettiva) prenota
Test di valutazione posturale prenota
Test su ortesi già in uso al paziente prenota
L'équipe

ELIA SILVIA

Osteopata M.R.O.I. e Massoterapista

Dopo aver conseguito il diploma di Osteopata presso l’Istituto Superiore...

CUGINI ALESSANDRA

Podologo

Dopo la laurea in Podologia conseguita a pieni voti nel...

Osteopatia e Postura