Solette Propriocettive
Il modo di stare in pieni nello spazio e nel tempo, la nostra postura, è determinato dalle informazioni che i nostri sistemi sensoriali inviano al cervello. Possiamo correggere la nostra postura stimolando i recettori propriocettivi presenti nella pelle, nei muscoli e nelle articolazioni dei nostri piedi.
E’ possibile stimolare in maniera selettiva i recettori plantari mediante solette propriocettive caratterizzate dalla presenza di piccoli spessori (1-3 millimetri) posizionati in punti chiave della pianta del piede che sono in grado di attivare per via riflessa specifiche catene muscolari che coinvolgono tutto il corpo modificandone l’assetto posturale.
Le solette propriocettive del Centro Italiano Postura sono realizzate interamente in maniera artigianale e personalizzate, in quanto gli stimoli pressori vengono prima testati su pedana baropodometrica e poi posizionati strategicamente a seconda dell’anatomia plantare del singolo paziente.
Le nostre solette sono realizzate esclusivamente con materiali naturali quali cuoio, sughero e pelli prodotti dalle migliori aziende europee nel campo podologico e assemblati utilizzando unicamente colla podologica traspirante a marchio CE. La presenza di eventuali imperfezioni del prodotto sono attribuibili esclusivamente alla lavorazione artigianale, tipo di lavorazione scelta affinché si possa offrire un prodotto personalizzato e di elevata qualità.
Plantari personalizzati su misura
I plantari del Centro Italiano Postura sono progettati e realizzati dal nostro tecnico ortopedico per le principali problematiche del piede e dei disturbi dell’apparato locomotore quali:
- Metatarsalgie
- Tendinopatie
- Piede artrosico o artritico
- Piede diabetico
- Fasciti plantari
- Deficit dell’ equilibrio
- Patologie neuromuscolari
Inoltre possono essere molto utili allo sportivo che vuole migliorare le proprie prestazioni attraverso un sostegno specifico che garantisca una migliore distribuzione dei carichi sul piede o che corregga alcune alterazioni posturali spesso causa di disturbi muscolari o articolari.
Per garantire il massimo livello di personalizzazione e la massima conformità del plantare si procede sempre all’analisi del piede e dell’appoggio plantare.
Inoltre non esiste un unico tipo di plantare bensì la tipologia di plantare cambia a seconda del tipo di funzione o correzione che deve apportare, allo stesso modo quindi cambierà anche il tipo di materiale utilizzato per la loro realizzazione.