La ginnastica pediatrica insegna ai genitori quali sono le varie fasi dello sviluppo motorio, perchè avvengono certi movimenti e quali attività e giochi possono essere proposti nelle varie fasi dello sviluppo, questa ginnastica è un particolare tipo di attività pensata proprio per accompagnare genitori e bimbi alla scoperta del movimento fin dal primo giorno di vita. Viene svolta in ottica di prevenzione, per correggere atteggiamenti “viziati” che possano poi influenzare il movimento ed è un vero e proprio accompagnamento alla gestione del neonato prima e del bambino poi da parte dei genitori.
Quali sono le principali funzioni della ginnastica pediatrica?
- Per i genitori è apprendere la gestione del neonato dal come tenerlo in braccio, come vestirlo e come svestirlo senza sovraccaricare la sua struttura che ancora deve rinforzarsi, al come e quali dispositivi utilizzare e per quanto tempo;
- Rieducazione posturale in caso di plagiocefalia, brachicefalia, torcicollo miogeno in accompagnamento al trattamento osteopatico;
- Osservazione dei riflessi primitivi, che devono essere completamente integrati entro un certo periodo di vita;
- Valutazione posturale;
- Monitoraggio del raggiungimento delle varie fasi del movimento e passaggi posturali.
Fino a che età i bambini possono fare ginnastica pediatrica?
Questa particolare ginnastica è indicata per tutti i bambini dai primissimi giorni di vita sino ai 18 mesi di età.
Cosa serve per la ginnastica pediatrica?
Quando verrete in studio assicuratevi che il vostro bimbo sia vestito comodo perché faremo attività, se molto piccolo, sul lettino e, se più grande, sul tappeto. Deve essere quindi libero di muoversi.
Chi esegue la ginnastica pediatrica sul bambino?
Nel nostro Centro gli incontri sono tenuti dalla Dott.ssa Chiara Morelli, Chinesiologa specializzata nello sviluppo motorio di bambini 0-3 anni.
La ginnastica pediatrica ha controindicazioni?
In linea generale la ginnastica pediatrica non ha alcuna controindicazione, tuttavia, in caso di patologie non viene eseguita senza la prescrizione da parte del pediatra.