Sintomi della sindrome di De Quervain
Sindrome di De Quervain: Dolore persistente sulla faccia esterna del polso ed alla base del pollice, accentuato dai movimenti che coinvolgono l’area oppure mentre si afferra saldamente un oggetto, gonfiore lungo il decorso dei tendini, rossore e dolore alla pressione sul polso possono essere i sintomi della sindrome di De Quervain. La sindrome di De Quervain è un processo infiammatorio a carico della guaina sinoviale dei tendini del pollice (abduttore lungo ed estensore breve) spesso associato ad un ispessimento del tendine stesso che provoca dolore locale del pollice sia a riposo che soprattutto durante i movimenti della mano e del pollice.
Alla base del processo infiammatorio possono esserci molteplici cause come le attività ripetitive che prevedono il movimento di flessione-estensione del pollice e del polso (esempio: usare il mouse o la tastiera del computer, suonare uno strumento ecc.) oppure sovraccarichi funzionali improvvisi, malattie reumatiche e persino la posizione assunta dalla mamma nella fase di allattamento sino ad una purtroppo predisposizione individuale.
Ma per giungere ad una diagnosi certa di sindrome De Quervain lo specialista eseguirà il test di Finkelstein durante il quale al paziente viene chiesto di chiudere la mano con il pollice all’interno e di piegare il polso lateralmente verso il mignolo ciò fornisce un’indicazione della gravità dell’infiammazione inoltre effettuerà un’ecografia alfine di evidenziare con precisione le alterazioni infiammatorie dei tendini ed i loro rapporti con le pareti della guaina sinoviale.
Una volta ottenuto il referto con la diagnosi la terapia che lo specialista prescriverà andrà dal riposo associato all’uso del ghiaccio, all’assunzione di antinfiammatori, alla somministrazione di corticosteroidei mediante infiltrazione, alla prescrizione di terapie fisiche come tecarterapia, laserterapia, onde d’urto sino all’eventuale utilizzo di un tutore notturno.
Alle volte però la terapia conservativa non garantisce una guarigione definitiva, soprattutto nei pazienti che sono costretti ad una sollecitazione continua dei tendini interessati anche dopo la terapia. In questi casi il problema può essere risolto attraverso un intervento chirurgico ambulatoriale, abbastanza semplice e rapido, effettuato in anestesia locale.
Se ti occorre un consulto con i nostri specialisti puoi prenotare direttamente dal nostro portale di prenotazione QUI.