fbpx

ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA

L’ambulatorio di ortopedia e traumatologia eroga prestazioni e visite specialistiche per le problematiche del sistema muscolo-scheletrico cioè di ossa, articolazioni e muscoli a seguito di infortuni o traumi.

Durante la visita specialistica l’ortopedico valuta non solo la struttura ma anche la funzionalità dell’articolazione (anca, ginocchio, piede o caviglia, spalla, gomito, articolazioni della mano e polso) o della colonna vertebrale per giungere ad una diagnosi.

Fra i motivi ricorrenti che portano un paziente a richiedere la visita ortopedica troviamo problematiche tipo l’artrosi, la lesione del menisco, le lesioni ai legamenti del ginocchio e della cuffia dei rotatori, la sindrome del tunnel carpale, l’alluce valgo, il neuroma di Morton, la fascite plantare e le fratture ossee o traumi ossei e articolari.

Nel nostro Centro il medico specialista pone molta attenzione durante la visita anche a postura, funzionalità e movimento e propriocezione.

La visita ortopedica si conclude solitamente con una diagnosi o con un sospetto diagnostico che richiede ulteriori accertamenti diagnostici come radiografie, TAC, ecografie o risonanza magnetica oppure con la prescrizione di terapie farmacologiche e/o fisioterapia ovvero con la somministrazione di terapie come le infiltrazioni intrarticolari di acido ialuronico.

Prestazione
Infiltrazione intrarticolareprenota
Infiltrazione intrarticolare con Sinovial 32 mg
Infiltrazione intrarticolare con Sinovial 50 mgprenota
Infiltrazione piccole articolazioni con Sinovial HL32 miniprenota
Infiltrazione piccole articolazioni con Sinovial HL64prenota
Prima visita patologia della spallaprenota
Prima visita per trattamento PRPprenota
PRP – Trattamento plasma ricco in piastrineprenota
Visita specialistica traumatologicaprenota
Visita specialistica ortopedicaprenota
Visita specialistica ortopedica pediatricaprenota
Domande frequenti

Il tunnel carpale deve essere operato per forza?

La sindrome del tunnel carpale è la compressione del nervo mediano all’interno del canale del carpo in seguito ad un trauma o ad uno schiacciamento del nervo. Solitamente si ricorre ad un piccolo intervento chirurgico di tipo ambulatoriale nei casi di maggior fastidio e dolore e comunque quando altre terapie non sono risultate efficaci.

Buongiorno, ho una spina calcaneare, devo per forza operarmi?

L’operazione chirurgia per l’asportazione dello sperone osseo è soltanto una delle soluzione al problema, esistono varie terapie come il ricorso a infiltrazioni locali con cortisone e l’uso di plantari di scarico del calcagno. Tuttavia ti consigliamo di rivolgerti al tuo specialista ortopedico per scegliere il percorso terapeutico più opportuno al tuo caso.

Vorrei sapere come fare a capire se mio figlio ha i piedi piatti?

Nei bambini con piedi piatti l’arco plantare non è sufficientemente sviluppato, tuttavia se il bambino è piccolo e sta ancora imparando a camminare non è il caso di preoccuparsi, l’arco plantare si formerà con lo sviluppo del piede e dei flessori. Se ciò non dovesse accadere si potrà valutare insieme ad uno specialista ortopedico se ricorrere o meno a plantari personalizzati.

L'équipe

Francesco Puglia

Position: Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Categories: Ortopedia e traumatologia, Plasma ricco di piastrine – PRP, Screening e Check-up
Location: Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Il dott. Francesco Puglia è dirigente medico di Ortopedia e Traumatologia presso il reparto di ortopedia e traumatologia pediatrica ASST G. Pini – CTO. Nel 2016 ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia con lode presso l’Università la Sapienza di Roma e si è specializzato in Ortopedia e traumatologia con lode e menzione d’onore presso l’Università degli Studi di Milano Statale. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche sia nazionali che internazionali. Attualmente, grazie alla convenzione con l’ASST Gaetano Pini – CTO, collabora con il Cento Italiano Postura in qualità di consulente ortopedico in particolare per l’ortopedia pediatrica e per le patologie traumatiche dalla spalla.

Francesco Puglia

Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Il dott. Francesco Puglia è dirigente medico di Ortopedia e...

Sara Razza - Ortopedico

Sara Razza

Position: Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Categories: Ortopedia e traumatologia, Plasma ricco di piastrine – PRP
Location: Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Dott.ssa Razza Sara – Laureata a pieni voti nel 2015 presso l’Università degli Studi di Pavia, si specializza con lode in Ortopedia e traumatologia. Ha acquisito esperienza sul campo nelle migliori strutture sanitarie lombarde come l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi e l’ASST Ospedale Niguarda. Attualmente è Assistente presso Unità di Chirurgia dell’anca e del ginocchio presso l’Istituto Clinico Città Studi di Milano e collabora con il nostro Centro dove si occupa delle patologie traumatiche dell’apparato locomotore, in particolare di polso, mano, anca, ginocchio, spalla e caviglia.

Sara Razza

Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Dott.ssa Razza Sara – Laureata a pieni voti nel 2015...

Visite Specialistiche