RICONOSCERE E CURARE LA TENDINOPATIA ROTULEA
La tendinopatia rotulea è una patologia diffusa fra chi pratica attività sportiva in cui è richiesto al corpo di effettuare frequenti salti come nella pallavolo o nel basket. La tendinopatia rotule consiste in un’alterazione degenerativa del tendine rotuleo principalmente nell’area in cui si attacca alla rotula che provoca dolore intenso nella parte anteriore del ginocchio partendo dalla rotula e irradiandosi lungo il tendine che aumenta con il carico e le sollecitazioni. Solitamente i primi sintomi dolorosi si avvertono solo durante l’attività sportiva per poi protrarsi anche a riposo.
Per giungere ad una diagnosi di tendinopatia rotulea un bravo fisiatra, o medico dello sport, parte dai sintomi descritti dal paziente, esegue un esame obiettivo e eventuali test, come quello dello squat, per riprodurre la sollecitazione sul tendine rotuleo e esegue o prescrive esami diagnostici come l’ecografia muscolo-tendinea o una risonanza magnetica.
Una volta formulata la diagnosi e superata la fase acuta durante la quale è consigliabile il riposo ed eventualmente farmaci antidolorifici o antinfiammatori e dove è possibile sottoporsi a sedute di crioterapia. La cura della tendinopatia rotulea prevede un’attività fisioterapica per il rinforzo muscolare con esercizi di tipo eccentrico e di allungamento mentre nei soggetti giovani si può ricorrere anche ad infiltrazioni intrarticolari di PRP (plasma ricco in piastrine).
Una terapia molto apprezzata invece in caso di tendinopatie croniche è l’elettrolisi percutanea terapeutica, terapia innovativa indolore per il trattamento delle tendinopatie in forma cronica e degenerative che consiste nella applicazione di correnti galvaniche attraverso un ago da agopuntura posizionato all’interno della zona da trattare per indurre un processo rigenerativo del tendine.
In fine per ridurre la probabilità di una tendinopatia rotulea è importante fare prevenzione attraverso esercizi di stretching ed esercizi eccentrici per il tendine rotuleo utili al rimodellamento del tendine e a favorire l’autoguarigione delle fibre danneggiate.
Consulta gli specialisti in Fisiatria del Centro Italiano Postura chiamando il numero 0267075432 o prenotando una prima visita fisiatrica da QUI.