L’ozonoterapia nella cura della fibromialgia
L’ozonoterapia è un trattamento sicuro ed efficace nella cura della fibromialgia grazie alla sua azione analgesica e antinfiammatoria consente al paziente di ridurre il livello di dolore e la contrattura muscolare.
La fibromialgia o sindrome fibromialgica è una patologia cronica non degenerativa caratterizzata da dolori diffusi ad ossa e tessuti molli, ovvero muscoli, tendini e legamenti. Nonostante il dolore sia localizzato a livello muscolare la fibromialgia non è un’infiammazione dei tessuti. Oltre al dolore però i sintomi prevalentemente lamentati dai pazienti affetti da fibromialgia sono astenia (affaticamento), crampi e parestesie, disturbi del sonno e difficoltà cognitive, insieme a disturbi di tipo psichiatrico come ansia, depressione ed attacchi di panico, dispepsia e colon irritabile, vaginismo e dismenorrea. Tutti sintomi che influenzano inevitabilmente in maniera negativa la qualità della vita.
Purtroppo la fibromialgia, la cui causa è sicuramente multifattoriale (genetici, infettivi, ormonali, traumi fisici e psicologici), colpisce circa 2 milioni di italiani, prevalentemente donne, di un’età compresa fra i 25 ed i 55 anni.
Fare una diagnosi è molto difficile poiché non vi sono esami strumentali o di laboratorio che possono identificare questa patologia e quindi gli accertamenti diagnostici hanno solo l’obiettivo di escludere altre patologie e fare diagnosi differenziale. Oggi lo specialista giunge alla diagnosi di fibromialgia quando sono presenti contemporaneamente dolore diffuso in specifici punti simmetrici del corpo (Tender Points), presenza da almeno tre mesi di sintomi caratteristici come cefalea o emicrania, sensibilità al tatto, dolore facciale, depressione, lombalgia ecc. sintomi comuni anche ad altre patologie.
Purtroppo non esiste una cura per la fibromialgia ma vi sono diverse terapie che possono alleviare i sintomi.
Solitamente l’approccio seguito per il trattamento della fibromialgia è multifattoriale e prevede l’assunzione di farmaci sia di farmaci analgesici, antidepressivi e antiepilettici che di cambiamenti nello stile di vita, introducendo tecniche di rilassamento e controllo dello stress, con l’obiettivo di ridurre la sintomatologia e migliorare lo stato genarle di salute.
Un regolare esercizio aerobico moderato attività sportive a basso impatto come acquagym, ginnastica posturale o delle semplici camminate migliorano la percezione del dolore e contribuiscono a muoversi con più facilità. Mentre per la gestione del dolore cronico oltre all’esercizio fisico può essere utile l’ausilio di terapie fisiche come TENS e TECARTERAPIA. Infine per alleviare dolori e stress possono essere utilizzare anche terapie complementari, tra cui massaggi, agopuntura e l’osteopatia.
Tuttavia, un trattamento più innovativo ed efficace nella cura della fibromialgia è l’ozonoterapia che grazie alla sua azione analgesica e antinfiammatoria consente al paziente di ridurre il livello di dolore percepito e la contrattura muscolare.
Il medico esperto in ozonoterapia sceglierà il trattamento con ossigeno-ozono più idoneo (piccola autoemo, iniezioni sottocutanee, insufflazioni) a seconda dello stadio della malattia e potrà integrarli anche con altri trattamenti come la fisioterapia, l’osteopatia o l’agopuntura. Il trattamento con ossigeno-ozono più frequente consiste in una serie di iniezioni sottocutanee nei tender point in cui il dolore si scatena. Solitamente occorrono circa 10 sedute con una frequenza inizialmente di due volte a settimana per poi passare ad una sola seduta a settimana.
Trattandosi di un trattamento del tutto naturale non presenta alcuna controindicazione ed è utilizzato anche per il trattamento di molte altre patologie come sindrome da fatica cronica, artrosi, cefalee, lombalgie e cervicalgie.
Se ti occorre un consulto con i nostri specialisti puoi prenotare direttamente dal nostro portale di prenotazione QUI.