fbpx

SCREENING e CHECK-UP

Il Centro Italiano Postura ha messo a punto screening e check-up per la prevenzione e la diagnosi precoce classificati in base a sesso ed età e tenuto conto delle linee guida internazionali approvate dalle società scientifiche.

Tutti gli screening e check-up consistono in esami diagnostici e di visite specialistiche per valutare lo stato di salute e benessere ed identificare i fattori di rischio di malattia o individuare una patologia in stadio precoce permettendo così un trattamento tempestivo.

Fare i nostri screening e check-up serve a prevenire e diagnosticare precocemente eventuali malattie cardiovascolari, tumori, allergie ecc. Inoltre, aiutano a prevenire l’insorgenza di alcune patologie tipiche dell’età come l’artrosi o il diabete.

Come sono strutturati gli Screening e Check-up del Centro Italiano Postura?

Il paziente può scegliere fra screening mirati ed organizzati in alcuni periodi dell’anno offerti a tariffa scontata e check-up classificati in base al proprio sesso e alla propria età.

Durante i check-up il paziente esegue visite specialistiche, esami di laboratorio, ecografie ed altri esami strumentali come l’ECG. Con la possibilità di personalizzare il Check-up aggiungendo o modificando le prestazioni secondo indicazione medica.

Il paziente viene seguito da una nostra infermiera per tutta la durata del Check-up che sarà sempre in contatto con gli specialisti coinvolti nel percorso diagnostico.

Al termine del Check-up il medico specialista di riferimento illustrerà al paziente i risultati degli esami eseguiti e suggerirà eventuali approfondimenti, consiglierà se necessari eventuali cambiamenti allo stile di vita ed alle abitudini alimentari con l’obiettivo di ridurre i fattori di rischio per rimanere il più a lungo possibile in uno stato di salute ottimale.

Prestazione
Screening Nutrizionale: Febbraio e Settembre prenota
Screening delle Carotidi: Febbraio e Settembre prenota
Screening Controllo del rischio Cardiovascolare: Marzo e Ottobre
Screening e Controlli dell’artrosi: Marzo e Ottobre prenota
Screening Ginecologico: Marzo e Novembre prenota
Screening Posturale: Aprile e Ottobre prenota
Screening e Controllo dei Nevi cutanei: Maggio e Ottobre prenota
Screening e Controllo della scoliosi: Maggio e Ottobre prenota
Screening Podologico: Giugno e Novembre prenota
Check-up prevenzione Donna Basic – esami ematici prenota
Check-up prevenzione Donna Plus – esami ematici prenota
Check-up prevenzione Uomo basic – esami ematici prenota
Check-up prevenzione Uomo plus – esami ematici prenota
Check-up Funzionalità epatica < 40 anni – esami ematici prenota
Check-up Cardiovascolare – esami ematici prenota
Check-up Tiroide – esami ematici prenota
Check-up allergie Alimentare – esami ematici prenota
Check-up allergie Rinite e Asma – esami ematici prenota
Check-up allergie Casa – esami ematici prenota
Check-up Epatico – esami ematici prenota
Check-up Renale – esami ematici prenota
Check-up malattie a trasmissione Sessuale – esami ematci prenota
Domande frequenti

Perché è importante la riabilitazione perineale?

E’ importante per garantire e migliorare la continenza urinaria e fecale, per trattare il dolore pelvico, per avere una vita sessuale soddisfacente, per prevenire l’insorgenza o l’aggravamento dei prolassi, per aiutare le donne prima e dopo il parto e soprattutto per riprendere consapevolezza del proprio corpo.

Cosa sono i muscoli perineali?

I muscoli perineali rappresentano una struttura fondamentale per il sostegno e il contenimento degli organi e dei visceri(in particolare vescica, utero, retto), garantiscono la continenza urinaria e fecale, permettono una buona attività sessuale, un sostegno per il feto durante la gravidanza e un corretto svolgimento del parto.

Quali sono le cause più frequenti del prolasso?

Fra le cause più frequenti troviamo sicuramente lavori pesanti, tosse cronica e stipsi cronica, obesità, gravidanza e parto oltre ad età e menopausa.

Buongiorno dottoressa, come faccio a riconosce un prolasso?

Si può presentare con una sensazione di peso al basso ventre o in vagina (spesso alla fine della giornata, dopo aver lavorato o essere state in piedi a lungo) e se trascurato può evolvere in una protrusione nel canale vaginale. Inoltre si può verificare una difficoltà nella minzione (come se avvenisse in modo incompleto e necessitasse di una spinta per agevolare lo svuotamento) e un senso di fastidio durante il rapporto sessuale.

Quali sono le cause più frequenti dell’incontinenza urinaria?

L’incontinenza femminile può svilupparsi lentamente col passare degli anni ma spesso è conseguenza di un trauma fisico, della gravidanza e del parto o di un prolungato stress emotivo. I muscoli pelvici perdono elasticità (ipotono/ipertono) e non sono più in grado di garantire il contenimento.

Che cos’è la dispareunia?

E’ un dolore che la donna avverte all’introito vaginale durante la penetrazione o nella vagina durante un rapporto sessuale in posizioni dove la penetrazione è profonda. Le cause piu’ frequenti possono essere: cicatrici (episiotomia o lacerazione da parto), interventi chirurgici vaginali, malattie croniche intestinali, endometriosi, vaginiti ricorrenti, cistiti ricorrenti, vaginismo, menopausa oltre a fattori psicologici.

L'équipe
blank

Zoriana Vynnyk

Position: Specialista in medicina estetica
Categories: Medicina estetica, Screening e Check-up

Laureata in Medicina e chirurgia presso l’Università di Ternopil, Ucraina, dove ha anche conseguito la specializzazione in Dermatologi, nel 2018 ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia anche in Italia perfezionando le competenze in medicina estetica presso Agorà – Scuola di Medicina Estetica di Milano. Attualmente lavora come medico estetico per diverse strutture sanitarie private e al Centro Italiano Postura dove esegue consulenze, filler, peeling, biorivitalizzazione, mesoterapia estetica, ossigeno-ozonoterapia ed epilazione laser.

Zoriana Vynnyk

Specialista in medicina estetica

Laureata in Medicina e chirurgia presso l’Università di Ternopil, Ucraina,...

blank

FOGLIA ALESSANDRA

Position: Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione
Categories: Fisiatria, Screening e Check-up

Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione. Dopo aver conseguito con lode, nel 1995, la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli “Federico II “, si specializza nel 2000 con lode, presso lo stesso Ateneo, in Medicina Fisica e Riabilitazione, perfezionando poi la sua formazione dal 1998 al 2019 a Lione (Fr) con stage periodici presso la Clinique Emilie de Vialar, la Clinique Sante Anne Lumière e al Centre Orthopédique Santy, al seguito del Dott. Gilles Walch e del Dr. Jean Pierre Liotard.

Attualmente si occupa della cura di tutti i distretti anatomici (colonna vertebrale, arti superiori e inferiori) negli adulti affetti da patologie ortopediche, atraumatiche, post traumatiche e degenerative che necessitano di un inquadramento clinico, diagnostico e terapeutico, con una particolare esperienza nella diagnostica e nella cura delle patologie della spalla, sia in ambito conservativo (capsulite adesiva, tendinopatie della cuffia dei rotatori, instabilità gleno-omerali, patologie degenerative artrosiche, fratture) sia in ambito post-chirurgico (riparazione della cuffia dei rotatori, Latarjet, capsuloplastica, protesi anatomiche e inverse, osteosintesi su fratture). Esegue infiltrazioni intra-articolari glenoomerali e subacromiali non ecoguidate con terapia steroidea ed acido ialuronico.

Già relatrice di oltre 50 presentazioni in Congressi Nazionali e Regionali e ha più volte ricoperto il ruolo di docente di corsi accreditati ECM. Dal 2000 è membro della SICSeG – Società italiana di chirurgia della spalla e del gomito.

Dal 2010 al 2020 ha ricoperto l’incarico di Specialista Ambulatoriale Responsabile dell’Ambulatorio della spalla in ASST – Milano presso il poliambulatorio di Via Gola; dal 2007 al 2010 ha lavorato come medico di reparto presso la Casa di Cura Privata del Policlinico a Milano; dal 2000 al 2007 ha ricoperto l’incarico di Direttore Sanitario di un Centro di Riabilitazione nella città di Napoli.

Dal 2022 collabora con il Centro Italiano Postura in qualità di consulente Fisiatra dove si occupa in particolare della diagnostica e cura delle patologie della spalla.

FOGLIA ALESSANDRA

Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione

Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione. Dopo aver conseguito con...

blank

TEDESCHI ANDREA

Position: Specialista in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare
Categories: Cardiologia, Screening e Check-up

Dopo aver conseguito con lode nel 2016 la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma consegue sempre con lode la specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare nella stessa Università.
Attualmente, dopo aver collaborato con importanti realtà sanitarie pubbliche e private, svolge la professione presso l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano e collabora con il nostro Centro dove si occupa dell’esecuzione di visite cardiologiche, ECG, Eco(color)dopplergrafia cardiaca e check-up cardiologici.

TEDESCHI ANDREA

Specialista in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare

Dopo aver conseguito con lode nel 2016 la laurea in...

Visite Specialistiche
Allegati